Recensione “Come diventare Web-Coso”

Ho ricevuto in regalo da Laura il suo ultimo eBook, e per ringraziarla ho deciso di scriverne una recensione, perché lo ritengo davvero un buon libro per iniziare una carriera nel mondo del web design e potrebbe chiarare le idee a molte persone che stanno per cominciare questo percorso professionale.

guida-come-diventare-webcoso

Il libro si focalizza molto sull’aspetto del lavoro di web designer, ed è rivolto in particolare a tutti coloro che si sono già timidamente affacciati ad una professione sul web, e stanno decidendo se è questa la strada che vogliono percorrere, la carriera che vogliono fare. Non è un libro tecnico, non è un libro che spiega come creare siti internet o come posizionarsi sui motori di ricerca, ma piuttosto qual è la situazione in Italia e cosa bisogna fare per poter trovare un lavoro.

Ecco la mia recensione, alla fine dell’articolo troverai una comoda scheda riassuntiva.

Come sempre ti invito a registrarti alla mia newsletter per leggere altri articoli come questo:

 

Inizialmente il libro prevede un’introduzione al lavoro di web coso, con spiegazioni dei termini e dei tipi di lavoro esistenti sul web, introducendo concetti come la SEO e l’HTML, se sei completamente a corto di nozioni tecniche.

Il libro si focalizza molto sull’aspetto del lavoro di web designer piuttosto che sull’aspetto tecnico della creazione di siti web

Gran parte del libro è dedicata al tipo di lavoro che si vuole fare, con tutte le spiegazioni necessarie e gli studi da percorrere, anche se si concentra soprattutto sulla figura del web designer e del front end developer.

Ci sono informazioni su come aprire la propria attività e se conviene farlo, cosa fare per iniziare intanto a guadagnare qualcosa e vedere come va, senza spendere troppi soldi per aprire un’azienda e come tutelarsi (sia dal fisco che dai clienti). Viene spiegato molto bene quali sono i costi, leggi e tasse (o meglio, imposte) da sapere e pagare. C’è anche un interessante passaggio in cui Laura spiega le varie differenze dei tipi di lavoro, come freelance, dipendente e collaboratore esterno, citando anche gli esempi di suoi due collaboratori.

Briefcase

Molta enfasi viene posta sul ruolo del freelance, cosa è, come muoversi se si vuole avere successo, e molti consigli pratici, presi direttamente dai molti anni di esperienza di Laura. Viene spiegato anche molto chiaramente che se si vuole avere successo bisogna innanzitutto crederci molto, ma anche sapersi vendere bene per poter trovare i clienti. Il settore del web design è un settore in cui la domanda supera di gran lunga l’offerta, quindi è davvero molto importante sapere come muoversi, altrimenti si rischia di rimanere bloccati tutta la vita senza uno straccio di lavoro.

Questo è un ottimo libro per cominciare una carriera nel mondo del Web Design

Riassumendo, l’ho trovato un ottimo libro per cominciare ad orientarsi verso una carriera legata al mondo del web. Potrebbe essere un punto di partenza anche se vuoi fare una carriera legata al web ma che non sia strettamente quella dello sviluppatore, essendo un libro molto più dedicato al tema del lavoro piuttosto che allo sviluppo tecnico di un sito.

12.000 parole possono sembrare poche, ma non è questo il caso. Il libro è scorrevole e si legge molto facilmente, e i consigli sono tutti praticabili da subito. Le illustrazioni spezzano bene il testo e sono molto carine. L’unica nota negativa riguarda il prezzo, forse un po’ alto per un ebook di queste dimensioni.

Se avessi avuto questo libro 10 anni fa, quando ho cominciato ad affacciarmi a questo mondo, avrei risparmiato un sacco di tempo e probabilmente guadagnato un sacco di soldi in più. Leggiti questo libro, ne vale davvero la pena.

Come diventare Web Coso - Guida per diventre Web Designer da autodidatta

8,13
Come diventare Web Coso - Guida per diventre Web Designer da autodidatta
8.125

Ottimo per iniziare

10/10

    Spiegazioni molto chiare

    9/10

      Non troppo tecnico

      9/10

        Il prezzo un po' alto

        5/10

          Pro

          • Di facile lettura
          • Ben scritto
          • Ottimo per iniziare
          • Le illustrazioni

          Contro

          • Non ha difetti, lo devi comprare subito!

          Marco

          Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

          Potrebbero interessarti anche...

          2 Risposte

          1. grazie per le belle parole!!

          2. Eleonora ha detto:

            Grazie mille per la segnalazione. Le tue parole invogliano alla lettura di un ebook utile per iniziare a lavorare nel mondo del web.

          Commenta l'articolo