L’effetto Streisand
Questa è bella, ve la voglio raccontare perché è un lampante esempio di Effetto Streisand.
Premessa
Matthew Inman è un disegnatore di fumetti molto divertenti che pubblica sul suo sito TheOatmeal.com. Ve li consiglio perché sono un sacco divertenti.
Funnyjunk è un sito dove puntualmente i disegni di Inman finiscono.
Dato che però i gestori (o il gestore, a quanto ho capito è uno solo) ci guadagnano con i contenuti rubati dal blog di Inman, alla richiesta di toglierli non solo non ha ricevuto risposta, manco un no che già sarebbe qualcosa.
Ma una causa con una richiesta di risarcimento di 20.000$ (circa 15mila euro).
Come sta andando la cosa?
Male, molto male. Per Funnyjunk[[The Oatmeal and FunnyJunk legal dispute
, Wikipedia, 2012.]].
Inman ha indetto una campagna di raccolta fondi per raccogliere i suddetti 20mila e donarli in beneficenza, divisi a metà tra National Wildlife Federation e American Cancer Society.
Inutile dire che la campagna è andata alla grandissima, e ha raccolto 220mila dollari e spicci (100mila in 24 ore tanto per capirci).
E qui entra in gioco il personaggio di questa storia, vittima del famoso Effetto Streisand citato prima: Charles Carreon, avvocato di FJ.
Non evidentemente soddisfatto di essere dalla parte del torto (difendere uno che ruba è tosto), dopo la massiccia esplosione di notorietà (negativa) suscitata dalla campagna di Inman, ha ben pensato di fare causa, in ordine:
- Inman
- Indiegogo.com (che fa da host per la raccolta fondi)
- National Wildlife Federation (ente per la protezione dell’ambiente e degli animali in pericolo di estinzione)
- American Cancer Society (il cui payoff è: dedicato alle persone che affrontano il cancro)
Per qualche arcano motivo che per semplicità chiameremo rosicamento perpetuo.
Avete capito bene, questo avvocato sta cercando di bloccare i 200mila dollari da destinare in beneficenza solo per ripicca. Scommetto che questo avvocato è sempre l’anima della festa.
Internet però crea un sacco di problemi alle brutte persone.
Un gruppo di avvocati si è riunito per difendere pro bono (senza compenso) non solo Inman, ma anche le altre parti coinvolte in questa ridicola causa.
]]>