I punti di forza di un volantino efficace e coinvolgente
Chi dice che la comunicazione tradizionale, quella che utilizza i canali del cartaceo e della distribuzione sul territorio, sia morta, dice qualcosa di inesatto. Non c’è dubbio che internet abbia rivoluzionato i concetti base della promozione ma, allo stesso tempo, non ha portato all’estinzione del cartaceo bensì a una sua evoluzione. Il volantino pubblicitario resta una canale potenzialmente efficace e d’impatto, purché sia realizzato in modo razionale e strutturale a uno scopo specifico. Un depliant ben fatto non dovrebbe essere privo di queste caratteristiche.
Immediatezza
Il depliant è un contenuto veloce e rapido, con un’alta percentuale di pubblico che lo cestina dopo pochi secondi. Per evitare che il volantino si trasformi in spazzatura è necessario attirare da subito l’attenzione della gente.
Per farlo, è bene utilizzare uno stile asciutto, chiaro e che vada subito al nocciolo della questione. Concentrare più informazioni possibile a discapito della leggibilità si rivela quasi sempre una scelta inefficace.
Estetica
La comunicazione deve essere sempre posta in una forma che sia apprezzabile dal pubblico. Le immagini si rivelano una risorsa decisiva per stimolare la curiosità e salvare il depliant dal cestino e arrivano prima delle parole. Un font intrigante e un uso intelligente dei colori sono gli altri elementi capaci di fare la differenza tra un potenziale cliente e un passante che non si ricorderà di voi.
Appeal
Il depliant è un contenuto veloce e rapido, con un’alta percentuale di pubblico che lo cestina dopo pochi secondi
Qualità di stampa
Un depliant di qualità ha maggiori possibilità di superare la soglia di attenzione e farsi leggere. Serviti di professionisti della stampa volantini e non lesinare investimenti in tal senso; sul web esistono tipografie online che propongono servizi di alta qualità a prezzi spesso convenienti.
Orientamento all’obiettivo
Domanda apparentemente banale: qual è l’obiettivo che vi prefissate di raggiungere attraverso il volantino? Cosa volete che la gente comprenda davvero di voi e della vostra azienda? Questo è un aspetto centrale della questione poiché la quantità e la forma delle informazioni inserite nel depliant assumeranno determinate disposizioni e grandezze a seconda di ciò che volete ottenere. Se state proponendo una nuova offerta, è bene inserire la percentuale di sconto in grande e con un colore che catturi l’attenzione. Se siete una nuova azienda sul territorio, la scritta “Grande inaugurazione!” dovrebbe prendersi buona parte dello spazio. Insomma, fissare un vero obiettivo e strutturare la comunicazione in funzione di esso.
Accessibilità alle informazioni
L’errore più grande che si possa fare è quello di non mettere il pubblico nelle condizioni di saperne di più. Ciò significa che ogni informazione ulteriore deve essere facilmente reperibile. Inserite i contatti dell’azienda, numero di telefono, indirizzo web, e-mail e, se volete essere un po’ più originali, un QR Code che indirizzi direttamente alla pagina offerte del website. Mettete in condizione il pubblico interessato di saperne di più!
4Graph è un e-commerce del settore stampa online, con un’esperienza consolidata fin dal 2008.