I migliori 10 plugin Adsense per WordPress

Avere una pubblicità sul proprio blog o sito che possa garantirvi un’entrata, non è un’idea così malvagia, in fondo anche se non diventerete ricchi magari riuscite a ripagarvi l’hosting, e già questo è un gran successo.

Il più popolare strumento di pubblicità online è Adsense di Google, ed quindi naturale che ci siano una moltitudine di plugin per gestire questo tipo di spazi pubblicitari.

Usando questi plugin risparmierete un sacco di tempo e non dovrete mettere mano al codice per inserire gli annunci, col rischio di fare casino e modificare qualche impostazione nel tema. Oltretutto al primo aggiornamento del tema i vostri annunci sparirebbero nel nulla.

Ecco quindi una selezione di plugin per gestire Adsense (e pubblicità in generale) sul vostro sito WordPress.

Google Publisher Plugin

googlepublisherplugin

Ho già parlato di questo plugin, è ufficiale di Google e permette il collegamento di Adsense in maniera molto semplice nella homepage in diversi punti, cosa che vi permette di customizzare al massimo i vostri annunci nel modo più semplice in assoluto.

Insert Post Ads insert-post-ads

Questo lo uso sul mio blog, mi piace perché mi permette di inserire la pubblicità in diversi punti del sito, dopo x paragrafi, all’inizio o alla fine del contenuto e così via. Supporta anche il codice HMTL e gli ads di altre parti.

Google AdSense

google-adsense-plugin

Questo plugin permette la personalizzazione degli ads, come il formato, la dimensione, i colori, e la posizione. Permette anche il posizionamento di pubblicità all’interno di widget.

Easy AdSense

easy adsense

La particolarità di questo plugin è che permette l’inserimento di pubblicità anche nella ricerca del vostro sito.

Adsense Made Easy – Best Simple Ad Inserter

Questo plugin non necessita neanche che voi inseriate il codice di adsense, basta inserire il vostro Id e siete apposto, pensa lui a tutto.

WP Advertize It

Anche questo è un plugin generico e oltre Adsense può tenere le pubblicità di altri vendor. Vi permette anche di disabilitare le pubblicità su un post o pagina specifici, e vi consente anche di lavorare con il codice per inserire delle pubblicità direttamente nel tema via PHP.

Advanced Ads

advanced ads

Questo plugin è molto completo, infatti vi permette di inserire un sacco di pubblicità di diversi programmi di affiliazione, di mettere (o meno) pubblicità in base al dispositivo usato e un sacco di altre funzioni. Questo sembra decisamente uno dei più completi.

AdRotate

Questo l’ho personalmente usato, e l’ho dovuto togliere quando ho fatto casini, ma al di là di questo perché io sono un idiota, il plugin permette la rotazione degli ads, quindi se avete più di uno spazio pubblicitario e dovete ruotarli questo plugin fa per voi.

Easy Ads

easy ads

Anche questo plugin è uno dei più completi che ho visto, anche se non è decisamente il più bello che ho visto. Permette di inserire facilmente le vostre pubblicità anche da marketplace diversi, tra cui chiaramente anche AdSense.

Google Ads Master

google ads master

Probabilmente il più professionale di tutti questi plugin, Google Master Ads fa tutto quello che fanno gli altri plugin, quindi vi permette di inserire il vostro codice di adsense e in più ha un sacco di funzioni aggiuntive a pagamento.

Ne ho provati diversi, e ora sto con Google Publisher Ads e Insert Post Ads, mi trovo bene perché mi permettono di avere delle pubblicità personalizzate ma senza troppe funzioni.
Voi invece avete esperienza con qualcuno di questi plugin?


Questo articolo fa parte del Mese di WordPress, se vuoi ricevere altri articoli come questo iscriviti alla mia newsletter:

Ecco la lista completa degli articoli di questa serie:

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Potrebbero interessarti anche...

5 Risposte

  1. condei valentin ha detto:

    Grazie ! Super articolo ! Complimenti !!

  2. stefano ha detto:

    ottimo articolo. domanda: considerando la velocità di caricamento delle pagine, quale di questi 10 plugin consiglieresti?

  3. Marco ha detto:

    Beh se vuoi la super velocità direi di inserire la pubblicità direttamente nel codice, però Insert Post Ads funziona benissimo ed è leggero.

    • Fluido ha detto:

      Grazie, ottimo articolo! Per inserire le pubblicità direttamente nel codice puoi indicarci i passaggi o un tutorial valido? Dove/come va inserito il dodice? grazie…

  1. 24 febbraio 2015

    […] I migliori 10 plugin Adsense per WordPress […]

Commenta l'articolo