Come impostare spedizione in % percentuale Su PrestaShop e Magento

Mettiamo il caso che tu debba impostare la spedizione su un e-commerce come una percentuale variabile rispetto alla merce venduta. È sicuramente una cosa inusuale, indubbiamente, ed è una cosa usata in particolare da negozi che hanno costi della merce piuttosto alti o voluminosi, come ad esempio un negozio che vende mobili.
Incominciamo col dire che data la sua particolarità, non c’è un modo nativo di fare questa cosa, allora dobbiamo rivolgerci a dei plugin. Di seguito troverai due plugin che fanno esattamente questa cosa, uno per Magento e uno per PrestaShop

Come sempre un bel backup prima di installare questi moduli/estensioni, come raccomanda ogni bravo sviluppatore.

PrestaShop

Inline-Preview-Image_3

[Tweet “Come impostare una percentuale per la spedizione su #Prestashop”]

Se usi PrestaShop sai come ogni singolo modulo costi un pezzo di rene. È stato quindi un sollievo trovare questo modulo, a 19$ su CodeCanyon.
Sinceramente all’inizio ero un po’ scettico perché il venditore non aveva feedback e nessuno aveva comprato il modulo, quindi ho contattato il venditore, Amit (indiano), che è stato gentilissimo, e mi ha fornito un servizio ben più che eccellente, dato che ogni 2 ore per 3 giorni gli ho tenuto aperto un ticket. E il mio hosting sa quanto io possa essere insistente. È stato gentile ben oltre il dovuto, e questo è sicuramente un punto a favore.

La documentazione è chiara e precisa, anche se impostare una percentuale non è affatto facile, e riporto qui il codice, che va inserito nel campo Prezzo:

$cv*0.1

Per ottenere il 10%

$cv*0.15

Per il 15%, e così via.

Nota finale, funziona anche col modulo “Stima costo di spedizione”, che per alcuni potrebbe essere buono, anche se PrestaShop, anche nelle sue ultime versioni, ha diversi problemi riguardo il javascript del carrello che non sì aggiorna sempre bene, specie se i prezzi sono calcolati in un certo modo, ma su questo ci torneremo.

Magento

percent-shipping_1

[Tweet “Come impostare una percentuale per la spedizione su #Magento”]

Non male anche questo plugin su Magento, anche se il prezzo non è propriamente economico, visto che parliamo di 79$, non proprio bruscolini.

Innanzitutto diciamo che il plugin è decisamente facile da usare, più di quello di PrestaShop, e ha anche più funzioni, dato che permette anche la possibilità di calcolare una % di spedizione anche solo per una o più determinate categorie di prodotti, ma tutto questo viene a 60$ di più.

Per inserire una percentuale vai su:

Vendite > Percent Shipping

E segui poi la configurazione, non è rocket science.

Qui puoi anche impostare diversi metodi di spedizione, come ad esempio un corriere, un vettore privato, un servizio di consegna al piano, montaggio…

Ricordati che devi anche attivare la spedizione in base alla percentuale, e devi farlo da:

Configurazione > Metodi di spedizione > Percent Shipping

Niente di complicato comunque, la documentazione è quasi superflua. L’estensione lavora egregiamente con Magento e sì integra alla perfezione nel checkout.

 

Detto fatto, ecco come inserire la percentuale di spedizione con i CMS per e-commerce più utilizzati del momento. Per commenti, dubbi o insulti, il form è qui sotto.

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta l'articolo