Come approfittare dell’estate per migliorare il proprio business

Ovvero come migliorare le proprie abilità e lanciare nuove campagne marketing e siti web in piena estate

L’estate è di norma il periodo più fiacco del lavoro, si va in ufficio controvoglia, fa caldo e si pensa alle vacanze imminenti.
Ma in estate si possono anche impostare delle campagne promozionali in modo da arrivare pronti e scattanti a Settembre. La pausa estiva può essere usata anche per lanciare nuovi siti internet,studiare e fare corsi, stage in aziende che sono comunque occasioni per migliorare le proprie capacità e quindi il business.

Nuovi siti/blog

Si può approfittare dell’estate e del fatto che i concorrenti rallentano i ritmi per lanciare un nuovo sito, sebbene carente di visitatori, commenti e iscritti nei primi mesi (cosa che sarebbe comunque avvenuta lanciando il sito in inverno).
Andremo a popolarlo subito di contenuti, che saranno indicizzati, e poi cercati e scoperti a Settebre dagli utenti, così da fargli trovare al rientro in ufficio/casa un sito già vivo e ricco di contenuti a loro disposizione. Possiamo anche usare degli utenti fake per poter popolare inizialmente il sito, a patto che questa tecnica non venga usata anche in seguito quando gli utenti veri arrivano.
Questa strategia non si applica a tutti i settori però, ce ne sono alcuni per cui la differenza di periodo non c’è, in quanto hanno curve per raggiungere la popolarità elevate, oppure perché fanno dell’estate il proprio business centrale, come ad esempio i siti di gossip, che sebbene lavorino bene tutto l’anno, in estate hanno il picco di notizie (flirt, vacanze vip…).

Corsi-scuole-libri

Quale migliore periodo dell’estate per fare un corso di formazione o leggere un libro sui fogli di stile, magari comodi comodi sotto l’ombrellone? Possiamo approfittare dell’estate per poterci aggiornare sulle wcag, o studiare un nuovo linguaggio senza la preoccupazione di dover correre dietro ai clienti, quindi imparare meglio e prima, oppure frequentare un corso di SEO, o quant’altro.
Se posso dare un consiglio ROR potrebbe essere un buono studio estivo.

Stage

Se avete appena finito scuola oppure volete semplicemente arricchire la vostra esperienza e il vostro curriculum lavorando a contatto con (altri) professionisti, ci sono parecchie aziende che assumono in estate per fare degli stage. Magari poi finito lo stage estivo potrebbe capitarvi l’occasione di essere assunti, quindi perché non tentare?

Promozioni

Alcuni tipi di promozione possono e devono essere lanciati d’estate. Un esempio? La pubblicità per i nuovi corsi invernali nelle palestre e nei centri sportivi. Oppure la campagna di uno studio grafico, in estate si possono cercare nuovi clienti, a cui fare delle offerte promozionali per lanciare prodotti o servizi, allargando inoltre così la base di clienti. O ancora la pubblicità per un bar che festeggia ferragosto regalando birre a tutti, oppure un museo che sta facendo una mostra, per non parlare di tutti gli eventi organizzati da spiagge e posti turistici. I limiti alle promozioni estive sono dati solo dalla vostra fantasia e da quella dei clienti.

]]>

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Commenta l'articolo