Tenere un quaderno degli schizzi!

Uno sketchbook, un quaderno degli appunti, come lo chiamate lo chiamate,  è il punto di partenza di qualsiasi designer, qualsiasi cosa faccia, web o magari tipografia.

Perchè?

Semplicemente perchè un quaderno degli appunti te lo porti dietro, e come designer, virtualmente non smettiamo mai di lavorare, ogni cosa che vediamo, sentiamo, facciamo, è di ispirazione per il nostro lavoro. Per questo, avere qualcosa su cui fissare i concetti quando non abbiamo photoshop davanti può essere molto utile. Il quaderno stesso può diventare ispirazione, perchè è il contenitore fisico delle nostre stesse idee.

Semplicemente, noi, una matita e un pezzo di carta.

Che poi, volendo fare i sofisticati, di quaderni degli appunti ce ne sono per i tutti i gusti, da quelli di behance.com ai quaderni bianchi della Pigna (a4).

Non sono bravo nel disegno, conviene pure a me avere un quaderno degli appunti?

Assolutamente si, perchè in questo quaderno, fissiamo bene il concetto,
per evitare di scordarcelo, magari siamo su un autobus e vediamo qualcosa che ci colpisce, tac, col quaderno prendo e la disegno, senza, potrebbe passarci di mente, perchè prima che si possa riutilizzare quell’idea potrebbero passare mesi, e a quel punto l’idea è ormai sfocata. Inoltre può essere una buona palestra per imparare a disegnare e trovare un proprio stile.

Questo è l’adattamento di un vecchio articolo apparso sul blog di Jason Santa Maria.

]]>

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Commenta l'articolo