Statistiche con Reinvigorate
Conoscete Reinvigorate?
È un sistema di statistiche in tempo reale, non come Google Analytics, non molto conosciuto, e con una serie di strumenti utili a noi lavoratori del web (marketing e non solo).
Scrivo solo adesso una recensione anche se lo uso dal lontano 2007, cioè da quando più o meno esiste questo blog, perché si è da poco aggiornato e ha introdotto delle sfiziose novità che personalmente attendevo da tempo. Ancora tutto in alpha certo, ma per quello che mi riguarda non ho trovato problemi particolari nell’utilizzo, sempre regolare e funzionante anche se ogni tanto si sballa e restituisce il motore di ricerca al posto della query.
Diciamo anche il progetto è sponsorizzato da (mt) Ventures, divisione Mediatemple, che per quello che mi riguarda è uno dei migliori se non il migliore hosting del mondo (siete liberissimi di pensarla diversamente), il che fa intuire comunque la qualità del servizio.
Snoop
Snoop è il nome dato a un programma desktop che monitora in tempo reale le statistiche. Proprio così, si sono inventati questa cosa (Mac e Windows). E ovviamente potete impostare obiettivi personalizzati, ad esempio quando un utente fa una determinata azione, un click, visita una pagina particolare, un commento sul vostro blog, forum, compra un oggetto sul sito di e e-commerce.. Qualsiasi cosa vogliate.
Questo vi eviterà di dover entrare nelle statistiche per vedere come state andando, e cosa più importante, permetterà ai vostri clienti di sapere quando qualcuno fa qualcosa sul loro sito, grazie al sistema di inviti che spiego poco più sotto.
Statistiche in tempo reale
Dite quello che volete, io voglio le statistiche in tempo reale.
Di Analytics mi da fastidio questa cosa che le statistiche le devo vedere il giorno dopo[[Anche se con alcuni plugin è possibile aggirare questo ostacolo, ad esempio il plugin che ho inserito nel mio pannello di controllo di ExpressionEngine non ha la limitazione del giorno, anche se ovviamente non è dettagliatissimo.]].
Reinvigorate mi mostra tutto subito, mi dice quanti visitatori ci sono in questo momento, cosa stanno guardando, come sono arrivati, ecc… Tutto rigorosamente in tempo reale. Maniacale forse, ma utile.
Heatmap
Un dannato sistema di statistiche con le heatmap[[Un buon libro sulle heatmap lo ha scritto Jakob Nielsen: Eyetracking Web Usability]]!
Questo, per quello che mi riguarda, ha mandato in pensione CrazyEgg e relativi sistemi.
È la novità che più aspettavo con ansia nella nuova versione, disponibili per ogni singola pagina, in maniera del tutto gratuita (come tutto reinvigorate del resto).
Fondamentale. Senza possibilità di appello.
Integrazione con WordPress
È molto facile installare un sistema di tracking delle statistiche, sono poche righe di javascript, ma il team di Reinvigorate ha pensato anche all’integrazione con WordPress attraverso il loro plugin, niente di estremamente complicato. Per i più pigri e per quelli che non vogliono o possono modificare il codice del template.
Inviti
Reinvigorate è un sistema privato ancora, ma una volta che avete un account potete invitare quante persone volete a condividere singoli siti nel vostro account. Pensate ai vostri clienti, potete fargli vedere le statistiche del loro sito senza rinunciare a niente, e senza creare account ex-novo su altri sistemi di statistiche (e ricordarsi di tutte le password) o dare loro la vostra password.
Comparazione con Google Analytics
Mi riferisco ovviamente alle visite, Analytics è un po’ il leader in questo campo e viene usato come sistema di riferimento per tutti gli altri sistemi di statistiche.
Dopo una rapida occhiata, ho notato che Reinvigorate mostra meno visite di Analytics, una 30ina di meno all’incirca seguendo le medie di una settimana. Non ho idea di perché questo accada, ma è sicuramente una cosa di cui bisogna tenere sempre conto quando si sceglie un sistema di statistiche. Molto probabilmente Analytics conteggia dei bot che Reinvigorate esclude, perché non v’è mai traccia di bot nei log di questo servizio, quindi ad una prima analisi non scientifica e senza metodo alcuno possiamo dire che reinvigorate mostra solamente i visitatori umani, che lo rendono un po’ più veritiero.
Aggiornamento
Finalmente è uscito dalla Beta, vogliono anche un sacco di soldi per le statistiche. Devo essere sincero, non ve lo consiglio, per 100$ all’anno avete solo 3 siti monitorabili e poco altro. Io ovviamente continuerò ad usarlo perché essendo un beta tester avrò un piano molto vantaggioso a soli 50$/anno.
]]>