Resoconto Web Senza Barriere ‘08
Sono reduce dal Web Senza Barriere ‘08, dove, insieme all’amico Stefano, ho partecipato a tre dei seminari proposti.
L’argomento principe di questo convegno è stato, ovviamente, l’accessibilità, ma si è parlato anche di architettura dell’informazione, usabilità, web semantico, user experience e altro ancora.
Splendido il buffet, in cui praticamente tutti (noi compresi) si sono gettati appena sono arrivate le prime pizzette 😀
Un paio di critiche, i corsi potevano essere molto più avanzati, ma probabilmente sono stati pensati per essere compresi da tutti, anche chi si avvicina al mondo del web, e il fatto che i libri sono stati assegnati in base solo al numero dei corsi fatti non al tempo degli stessi (noi abbiamo fatto due corsi lunghi da 100 minuti e uno corto da 50, equivalenti di 5 corsi corti).
Buono il fatto che gli attestati di partecipazione rilasciati valgono da crediti universitari.
Ecco le impressioni dei corsi che abbiamo fatto (in ordine cronologico):
Delineare il perimetro dello sviluppo accessibile
Michele Diodati ha tenuto questo corso, un’introduzione generalistica a tutto il mondo dell’accessibilità, la sua storia, le linee guida del W3C. Ottimo e ben spiegato ma troppo generico, è stato accennato tutto e niente, nel senso che Diodati ha preferito toccare molti elementi senza entrare nello specifico di ognuno. Personalmente credo che se avesse parlato più approfonditamente della legge Stanca, nessuno si sarebbe lamentato.
La ricerca avanzata: da cenerentola del web a sfida della progettazione
questo seminario è stato indubbiamente il più interessante dei tre, il più tecnico e anche complicato. Tenuto da Cristina Lavazza e Andrea Fiacchi si è parlato del tema della ricerca avanzata nei siti web, di come sia stata sottovalutata e di come stia tornando alla ribalta. Un ottimo corso, molto ben tenuto devo dire. Si è parlato inoltre di come progettare un form di ricerca che sia usabile, integrato e fiore all’occhiello del sito.
Layout con i CSS: dalla struttura alla realtà
Il seminario di Gabriele Romanato forse è stato un pò sotto le aspettative: in 50 minuti ha spiegato come creare un documento xhtml e css validi, ma il seminario non mi ha convinto del tutto. Romanato va molto veloce a spiegare e credo che chi non avesse già conoscenze tecniche medio/alte non lo seguiva molto.
In generale una bella esperienza (non solo per la penna con la scritta Web Senza Barriere), Tor Vergata è molto bella, gli addetti gentili e i relatori molto stati preparati.
]]>