Magento e i Social Network, ovvero il Social Commerce
I social network, lo abbiamo detto e ripetuto cento volte, sia su questo blog che altrove, sono una sorgente di traffico che non bisogna affatto sottovalutare, perché portano centinaia se non migliaia di visite ogni giorno ad ogni sito. Le percentuali variano da sito a sito, ma conosco siti che vivono quasi interamente di social network e quasi niente di motori di ricerca.
Quando parliamo di social network ed e-commerce allora stiamo parlando di una cosa va sotto il nome di Social Commerce.
Non è facile ancora parlare di integrazione tra i vari sistemi, non solo per limiti tecnici, ma anche per tecniche di marketing che non sono ancora state sviluppate appieno . Ti basti sapere che è comunque molto importante, se prendiamo i dati del 2014 abbiamo un sorprendete dato di 4,6 miliardi di dollari di fatturato mondiale che arriva unicamente da questo “social business”. Quindi è piuttosto chiaro che se uno non investe in questo settore sta perdendo soldi.
Magento è una piattaforma che di base non ha le funzionalità per condividere i prodotti, ma per fortuna ci sono moltissime estensioni che permettono di ovviare a questo inconveniente, andiamo a vederne qualcuna.
- Social Share:
Molto semplicemente, questa estensione permette di condividere e far condividere i tuoi prodotti sui principali social network, come Facebook, Twitter e anche gli altri che tutti insieme non fanno i numeri di Facebook quindi neanche perdo tempo a nominarli. - Facebook and Twitter Widget. Comment…:
Anche se il nome di questa estensione è lunghissimo la sua utilità è indubbia. Permette infatti a tutti i tuoi clienti e non solo di commentare i vari prodotti tramite Facebook, esattamente come avrai sicuramente visto in molti siti basati su WordPress. Ha anche dei pulsanti per lo sharing. - Social Login:
Vuoi che i tuoi clienti possano registrarsi al tuo negozio attraverso il loro account di social network? Ecco un’estensione che fa al caso tuo allora, perché permette il login da 18 social network diversi. Proprio per stare sul sicuro. - Facebook & Twitter Promo by Amasty:
Questa estensione è davvero incredibile. Infatti, se i tuoi clienti vogliono avere uno sconto basterà che clicchino su una delle tue pagine social, e lo sconto apparirà sulla stessa pagina. Molto utile per incrementare velocemente il numero di fan e anche aumentare un po’ le vendite, che non fa mai male. - Social Rebate:
Anche quest’estensione è molto particolare, perché ti permette di impostare delle offerte e sconti per Facebook, incrementando fan e clienti.
Vendere su Facebook con Magento
Quando invece vuoi portare l’integrazione a tutto un’altro livello, puoi iniziare a vendere su Facebook. Non ho dati al riguardo mi dispiace, ma sicuramente la cosa può essere utile a più di qualche negozio.
- Beetailer:
Beetailer, senza essere complicati, prende il tuo negozio su Magento e lo porta, in maniera carina e automatica, su Facebook, dove potrai cominciare a vendere. Ha davvero molte funzioni, comprese alcune dedicate alla promozione dei prodotti, che non guastano mai. Gratuito fino a 30 prodotti, poi diventa a pagamento (annuale o mensile). - Ecwid:
Se non ti piace Beetailer esiste anche Ecwid che ha una piattaforma molto simile, ma è più estesa, infatti permette di vendere anche sul proprio sito senza ricorrere a Magento. Gratuito fino a 10 prodotti, poi a pagamento.
Questo articolo fa parte del Mese di Magento, se vuoi ricevere altri articoli come questo iscriviti alla mia newsletter:
Ecco la lista completa degli articoli di questa serie:
- Come migliorare la ricerca in Magento grazie ai vocabolari controllati
- Come creare attributi Magento per Amazon
- 5 FAQ su Magento
- Magento e i Social Network, ovvero il Social Commerce
- Scegliere un buon hosting per Magento
- Magento vs PrestaShop
- Le 10 migliori estensioni per Magento
Dubbi? Domande? Lasciami un commento e dimmi che cosa ne pensi!