Le novità del design nel 2011

Quali saranno le novità quest’anno?
L’anno scorso ho fatto 3 previsioni:

  • Uso dei css3
  • Addio ie6
  • Siti a background fluido

Ecco, beh, magari i siti a background fluido non sono entrati molto in voga, non ho controllato, però i css3 si iniziano ad utilizzare (li uso pure io, il che è tutto dire), e i e6 è praticamente estinto. Due su tre, un buon risultato.

Cosa aspettarci dal 2011

Credo proprio che quest’anno sarà parecchio incasinato per il web e il pianeta, di certo non ci annoieremo.

Società

Partiamo dal caso che ha fatto più tremare tutti ultimamente: Wikileaks. Assange ha sconvolto il mondo e ha fatto scoprire le carte ai governi, che a quanto pare possono spegnere un sito internet quando e come vogliono. E mi ha fatto temere molto per la libertà di internet anche in occidente.
Poi ci sonoFacebook e Twitter, con Zuckemberg nominato dal Time uomo dell’anno, se dico che i social network se la comanderanno ancora nessuno mi prenderà per pazzo. Mi chiedo però quale sarà l’applicazione che soppianterà Facebook? Anche se quest’anno vedo più probabile un declino da parte di Twitter.

Internet & Aziende

L’html5 sempre più usato, la guerra dei browser (forza Opera!), Microsoft che si dedicherà sempre di più a Kinect, Apple che speriamo torni a fare prodotti più che decenti per noi utenti desktop[[Si, lo so che esce Lion.]] che non siamo fighetti e facciamo 2 giorni di coda davanti all’apple store per comprarci l’ultimo idevice, quando possiamo semplicemente ordinarlo via internet stando col culone piantato nella sedia e tutti gli altri sviluppatori che come vedono qualcosa con una i davanti iniziano a creare cloni senza fine, alla faccia dell’innovazione, e tutte le altre aziende che fanno? Boh, non si sa.

Usabilità

Spero che l’usabilità inizi a essere considerata dalle aziende come un mezzo per arrivare a ottenere risultati di visibilità e benefici al brand, oltre la mera pubblicità. Stabilire un rapporto di successo col cliente nel proprio sito deve diventare prioritario per le aziende che vogliono avere successo, dato che il sito web sarà sempre di più il canale da cui decidere e ricavare l’autorevolezza di un brand. Sono ancora molto poche le aziende che si muovono in questa direzione.

Speriamo di vedere un po’ più di siti fatti bene e sempre meno fatti male. Di iniziative in questo senso ne sono state fatte tante, e bisogna continuare a farle per farlo entrare in capoccia a tutti, senza usabilità il nostro è un lavoro a metà.

Mobile

Anche quest’anno il mobile se la comanderà, e vista la diffusione veramente penosa di internet in Italia, i telefonini saranno probabilmente il primo mezzo di accesso a internet nel nostro paese. È il caso di investire e molto nel settore, noi come azienda ci stiamo muovendo in questa direzione, perché crediamo davvero che il mobile avrà un ruolo chiave nel futuro prossimo.

]]>

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Commenta l'articolo