Le novità del design nel 2008

Un titolo ambizioso senza dubbio, ma il mio scopo è solamente quello di esprimere il mio pensiero per quello che succederà nel 2008 nel web design.

Partiamo col presupposto che nel web si cambia a velocità sorprendente, quindi va tutto preso con la sua cautela.

Personalizzazione

Ormai è chiaro a tutti, la personalizzazione di un sito sta diventando sempre più una componente essenziale di siti di informazione e anche siti più comuni. Con personalizzazione intendo la possibilità di usare widgets, cioè quindi di modificare i contenuti delle pagine e perchè no, anche del colore delle stesse.
Quindi dovremo disegnare pagine che saranno sempre più “bistrattate” dagli utenti, e che quindi, sappiano adattarsi, con l’uso di trasparenze e anche preparando diverse colorazioni del sito.
Tutto questo senza considerare la quantità di javascript che inciderà sulle pagine.

Web 2.0 reloaded

Il web 2.0 ci ha un pò stufato, infatti sto notando che i siti iniziano ad avere una grafica più “sporca” con un maggiore richiamo al mondo reale con l’uso di foto, design simil-reali, diapositive, o più semplicemente pennelli che “sporchino” l’immagine.
Ecco cosa intendo:

image

image

image

]]>

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Commenta l'articolo