Introduzione al packaging

Quando andavo alle elementari, la maestra ci feceva disegnare dei solidi rappresentati sul piano, e io mi divertivo a comporre questi solidi in modo da formare delle forme.
Creare una confezione (package) non è molto diverso da fare quello che io facevo da bambino: partire da una forma piana per crearne una tridimensionale.
Ad un grafico può capitare però di dover creare delle confezioni di diversa misura, forma, ecc… La confezione più comune è rappresentata da una scatola, solitamente rettangolare. Altre forme comuni sono ad esempio le confezioni per la custodia dei cd.
Packaging però non sono solamente scatole di cartone, packaging può essere confezione di un prodotto in plastica, la bottiglia di una bevanda (e mi viene da pensare alla coca cola che del design della sua bottiglia ne ha fatto un marchio di fabbrica), il contenitore di una crema.

Bisogna quindi riflettere sul fatto che la disciplina del package design non è una cosa che va presa alla leggera, e che soprattutto coinvolge professioni ben specifiche, non è per tutti insomma, dire grafico è facile, ma come per gli altri settori si fa un certo percorso di studi, progettare e creare confezioni richiede diverse conoscenze e capacità. 

La scatola rettangolare

Come già accennato la scatola è un classico esempio di packaging usato in moltissimi casi. In sostanza è un foglio, con diverse cordonature e incollaggi. Prendiamo ad esempio una confezione di un prodotto:

image
da scuolaitalianadesign.it

In questa immagine vediamo la confezione aperta, con le diverse cordonature e le alette che serviranno per mettere la colla e tenere insieme il tutto.

La confezione per i cd

Al di là della scatolina, personalmente per confezionare un cd apprezzo molto il cartoncino con l’anta, di cui ho già scritto un tutorial. Questa confezione mi piace perchè è particolarmente indicata per i gruppi emergenti che non hanno particolarmente bisogno di un voluminoso libretto interno, e al contempo è leggera e resistente.

Bibliografia

Lovely Package
TheDiedLine.com
Introduzione al Packaging Design, by Giles Calver
Structural Package Designs (Agile Rabbit Editions)
Special Packaging Designs (Agile Rabbit Editions)
How to Fold (Agile Rabbit Editions)

]]>

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Commenta l'articolo