Il curriculum perfetto per un grafico

Scrivere un curriculum, non è difficile; difficile, a volte, è sapere cosa mettere e con che giudizio.

Ricevendo quotidianamente diversi curriculum di grafici, la maggior parte delle persone fa diversi errori:

  • Solitamente è in formato doc o immagine (che è peggio)
  • Troppe informazioni inutili
  • Manca di riferimenti grafici

L’ultimo punto l’ho messo in grassetto perchè lo reputo il più importante di tutti, e il perchè lo spiego alla fine del post.

Il formato

I curriculum vanno mandati in formato pdf. Lo trovo molto più professionale, però capisco che non tutti riescano a creare un pdf. Bene, OpenOffice lo fa, e anche molto bene. Quindi ora niente più scuse, il pdf è d’obbligo.

Troppe (o poche) informazioni

Ok, ovviamente dovete scrivere dove vi siete formati, ma da qui a elencare ogni singolo lavoro oppure ogni singolo datore di lavoro ce ne vuole. Elencate solo i migliori, oppure i più celebri committenti, o entrambi, basta che non mettete ogni singolo lavoro. Troppoe inutili informazioni.
Nella lettera di presentazione invece il contrario, non bastano due righe per dire che mostrate il curriculum e volete fare un colloquio, cercate di riassumere chi siete e cosa fate, e cosa avete fatto magari.

Buongiorno spettabile Ditta BlaBla, volevo presentarvi il mio curriculum, con la speranza di poter fare un colloquio presso la vostra sede. Mi occupo di grafica fin dal liceo ecc… [...] Negli anni ho affinato la tecnica e voglio lavorare con voi perchè siete i più belli

Senza ovviamente esagerare in dilungaggini inutili, del tipo:

Mi sono trasferito a Roma quando l’albero di natale mi si è seccato e ora mi sono fidanzato…

Evitare come la peste.

Mancanza di un portfolio

Ecco, questo è il punto più importante di tutti. Siete dei grafici in cerca di lavoro, avete un curriculum rispettabile, e.. non avete nessun lavoro da mostrare?
Nessuno pretende che alleghiate dei lavori al curriculum, ma quantomeno inserire un indirizzo internet dove ci sono i vostri lavori. Non lavorate per il web? Perfetto, ci sono un sacco di siti come behance.net e carbonmade che vanno al caso vostro. Sull’uso degli stessi, si spera che almeno un computer sappiate usarlo.

Alcuni esempi

Ho scritto un articolo con 45 fantastici curriculum per grafici e webdesigner, dategli un’occhiata!

You may also like...

Rispondi