ExpressionEngine Italia
Conosci ExpressionEngine? No? Beh, sappi che è un cms (su cui si appoggia tra l’altro questo blog), che in azienda usiamo per quasi tutti i nostri lavori.
Bene da oggi sappi che esiste anche la comunità italiana per questo cms e il forum collegato. Fatta da me e dal mio amico Lincoln, abbiamo dato via alla sezione italiana di ExpressionEngine, con guide, traduzioni, articoli e soprattutto, supporto tramite forum.
ExpressionEngine (da qui in poi abbrevierò in EE) è un cms molto popolare soprattutto tra i più grandi web designer, come Veerle Pieters e Jesse Bennett Chamberlain, A List Apart e molti altri.
La poca diffusione in territorio italiano di questo cms è dovuta innanzitutto alla sua licenza. Infatti rispetto ai più blasonati Joomla o WordPress, è a pagamento, con un costo di 100$ per la versione destinata a web agency e simili, e 300$ per la versione commerciale.
Oltre il prezzo però si differenzia dagli altri cms in un altro, altrettanto importante, aspetto: la semplicità.
Infatti EE è, ovviamente per me, che ho provato oltre a questo, WordPress, Joomla, Drupal, CMSMadeSimple, e qualche altro ancora, molto più semplice da usare e gestire, nonché creare template.
E non è tutto, infatti con EE puoi gestire con un solo pannello di controllo il tuo sito, il forum, blog vari, una fotogallery, ecommerce, wiki, eccetera eccetera. Tutto in un solo software. Dimentica vari e rischiosi bridge tra forum e blog, tra sito e fotogallery. EE fa tutto da solo.
Il sito lo stiamo ancora finendo ma se ti iscrivi alla newsletter ti avviseremo quando lanceremo il sito. Abbiamo in serbo tante sorprese, quindi perché non farlo?
]]>