Creare un biglietto da auguri in stile natalizio

Il Natale sì avvicina, tempo di regali e di vov, come puoi riuscire a creare un biglietto di auguri natalizio che stupisca i tuoi amici e colleghi? Specie se di Photoshop non sai molto? Bene, allora devi seguire questo articolo e non te ne pentirai di certo, ho anche inserito due piccole sorpresine, quindi non hai niente da perdere!

Per quest’articolo ho voluto provare due versioni differenti, una orizzontale ed una verticale, con diversi colori. Il formato è quello A5.

Versione 1 – Orizzontale

Andiamo a creare un nuovo file su PS. Prepariamo il file, in formato A5 ruotato di 90 gradi, quindi invece di 14,8x21cm, lo facciamo di 21×14,8, ovvero un cm di più rispetto ad un A5.

Il centimetro aggiuntivo servirà al tipografo in fase di stampa per tagliare il biglietto in maniera precisa, senza rischio di tagliare niente di importante. Inseriscilo anche se li vuoi stampare a casa, così quando vai a tagliare la carta non rischi di togliere niente di importante se per caso ti sbagli e vai storto.

natale1

Come tutti i file per la stampa, la risoluzione deve essere di 300 dpi (punti per pollice), CMYK.

Ed ecco il nostro file, pronto per essere lavorato.

Schermata 2014-10-26 alle 19.12.28

Per comodità ho già inserito i margini di stampa. L’area esterna non verrà stampata ricorda, a noi interessa solo la parte dentro le righe celesti.

Andiamo a cercare un bello sfondo per il nostro biglietto di auguri. Per queste occasioni torna molto comodo www.freeimages.com, sito di foto stock gratuito, con tante belle immagini molto grandi, ideali per i lavori di stampa di questo tipo.
Ed ecco il biglietto che prende vita, come vedi lo sfondo supera il bordo, tutto il bordo in eccesso verrà poi tagliato via.

Schermata 2014-10-26 alle 19.15.46

Aggiungiamo una scritta carina e natalizia. Ci vuole un font adatto, serif per forza, io ho scelto il Minion Pro Semibold Italic, dimensione 30pt, allineato a destra. Nell’immagine sotto puoi vedere come viene.

Ho cercato di tenerlo molto semplice apposta, volevo fare una cosa che fosse la più generica possibile, sta a te poi personalizzarla. Potete aggiungere il tuo nome, quello della tua famiglia, quello delle persone a cui è rivolto oppure un messaggio speciale. Sta a te renderlo unico.

Schermata 2014-10-26 alle 19.20.45

Ed ecco il primo regalino che ti ho promesso, il download del file. Purtroppo il PSD era molto pesante quindi ho inserito il pdf, che devi solo scaricare e stampare.

Download PDF per la stampa senza margini.

Versione 2 – Verticale

Per questa seconda versione ne proviamo uno in verticale, invece che orizzontale. Come prima, sempre un centimetro più grande.

natale2

Ecco il file con i margini pronto ad essere natalizzato.

Schermata 2014-10-26 alle 19.27.01

Per quest’altro biglietto ho voluto scegliere uno sfondo di un altro colore, ovvero il blu e il rosso, che sono poi i colori tipici del natale.

Ed ecco finito come viene. Anche qui il font è il Minion Pro, uguale a prima.

Schermata 2014-10-26 alle 19.33.06

In questo caso la scritta non risaltava molto (bianco su azzurrino), allora ho aggiunto un bordo di 2px nero, con opacità al 30%.

stroke

Si è tutto in inglese, però si capisce bene lo stesso. 2px di spessore, opacità al 30%, colore nero (#000000)

Ed ecco il secondo regalino che ti ho promesso all’inizio dell’articolo:

Download PDF per la stampa senza margini.

 

Questi sono solo esempi di come realizzare dei biglietti di auguri natalizi, sta te a voi sguinzagliare la vostra creatività per realizzare dei biglietti che stupiranno i tuoi amici e parenti!

Se l’articolo e i piccoli regalini che ti ho fatto ti sono piaciuti perché non dirmelo con un commento? In fondo si sta avvicinando il Natale e siamo tutti più buoni, vero? 🙂

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta l'articolo