Consigli prima di andare in stampa

Prima di portare in tipografia una qualsiasi cosa, è bene seguire un processo di revisione che vi potrebbe portare a scoprire eventuali errori quali testi sbagliati, errori grammaticali, immagini mal bilanciate e cose così. Facciamo una lista:

  • Aprite il pdf del file e controllate se ci sono i margini di stampa. Se non ci sono la tipografia potrebbe metterceli lei, se è seria, oppure segarvi il disegno. Per non rischiare meglio quindi stare attenti a impostarli.
  • Controllate i testi, specialmente se ve li ha forniti il cliente. Controllate grammatica, se le informazioni sono corrette, se i contatti sono giusti. Poi fate controllare tutto a un’altra persona, che non ha lavorato sul progetto. Potrebbe scoprire cose che vi sono sfuggite per colpa dell’abitudine.
  • Controllare la calibrazione dei colori. A nessuno piacerebbe portare in stampa un rosso e vedersi consegnare un viola scuro.
  • Revisionate le immagini: sono troppo piccole, sgraneranno? Sono troppo grandi, non si capisce niente?

Ecco, già seguendo questo piccolo vademecum di volta in volta si potranno evitare spiacevoli errori.

]]>

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Commenta l'articolo