Come trasmettere eventi live con WordPress

Come fare per trasmettere gli eventi live, come i famosi Keynote di Apple, conferenze o magari eventi calcistici? Una soluzione molto semplice potrebbe essere usare Twitter, ma chiaramente in questo caso il traffico di visite va verso Twitter, e noi non vogliamo perdere tante visite potenziali.

Fortunatamente, se utilizzi WordPress, puoi usare tanti plugin che permettono senza tanta fatica di fare un “live tweet” dal tuo sito, con tutti i vantaggi del caso.

WWDC-2013-Conclusion-006

Un classico evento trasmetto via “tweet streaming”.

Senza andare su moduli a pagamento che sono sicuramente molto più performanti e con più funzioni rispetto a quelli gratuiti, prendiamo WP Live Stream, che permette di avere un flusso di notizie stile Twitter, con molte funzioni interessanti, tra cui:

  • Refresh automatico della pagina: così quando aggiorni la pagina inserendo nuove informazioni, le persone vedono subito il tuo messaggio grazie ad un refresh automatico.
  • Shortcodes: in modo da configurare il flusso di dati in diverse pagine/post a tuo piacimento.
  • Immagini e video: puoi inserire immagini e video senza problemi all’interno dei tuoi streaming, in modo da rendere ancora più interessante e coinvolgente, nonchè più utile e chiaro l’evento.
  • Accorciare gli url: questo plugin accorcia automaticamente gli url troppo lunghi, per non sprecare spazio prezioso.
  • Eventi multipli: puoi anche fare diversi streaming separati in contemporanea, se hai più di un evento da trasmettere (tipo le partite di calcio).

Inoltre, cosa fondamentale se non di più, questo plugin ha la grafica completamente customizzabile, il che vuol dire che puoi adattarlo completamente al tuo sito, senza però fare rischiose modifiche al codice, o con il rischio che al primo aggiornamento tutto il lavoro fatto venga cancellato.
Devo dire che a me piace molto, è sicuramente il miglior plugin di questo tipo che ho trovato gratuito.

Altrimenti andando su codecanyon.com basta fare una ricerca come “live tweet” e “live streaming” per trovare molti risultati.

ea64cbc1407134b41fb8a335da489268_crop_north

Un altro evento molto comune trasmesso con questo sistema.

Molto utilizzati in ambito tecnologico per fare gli streaming degli eventi Apple, questi live streaming sono molto popolari anche per chi segue gli eventi sportivi, io ad esempio molte partite della Roma me le seguo su Yahoo Sport, che li fanno un ottimo live. Potrebbe essere molto utile, se hai un sito che parla di sport, aggiungere una funzione del genere per arricchire di molto l’esperienza dei tuoi utenti sul sito, ma volendo, sono molti i siti che possono beneficiare di un evento live, facciamo alcuni esempi:

  • Un sito di sport, come già detto, questo esempio è banale.
  • Un sito di videogiochi: hai presente l’E3? È una fiera annuale in cui vengono presentate molte novità e molte casi produttrici fanno delle conferenze in cui svelano nuovi prodotti e giochi.
  • Un sito di tecnologia: come già detto ci sono gli eventi Apple, ma anche quelli Microsoft, e molti altri.
  • Un sito di scienza: potresti trasmettere in diretta i Nobel, anche se oggettivamente non mi sembra la cosa più eccitante del mondo.
  • Un sito di gossip/cinema: quale evento migliore da trasmettere se non le consegne dei premi Oscar (tanto per dirne uno)?

E la lista potrebbe andare avanti all’infinito direi.

Download WP Live Stream.

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Orsola Vigorito ha detto:

    Ciao, grazie per le info. Questo plugin funziona anche con video caricati direttamente sul server o solo live? Nel senso, posso caricare il file richiamandolo dal server su cui è archiviato?
    Grazie in anticipo per la risposta

  2. Argomento molto interessante.
    Hai per caso notizie di un plugin per gestire il commento live direttamente su sito
    Grazie

Commenta l'articolo