Come sopravvivere al cambio di hosting

Recentemente ho trasferito il mio sito (questo) su un nuovo provider.

Non è stato difficile, ma tra le pagine di aiuto di entrambi gli hosting e ticket vari, non sono riuscito a capirci molto, col risultato di allungare i tempi del trasferimento di una settimana.

Se siete intenzionati a trasferire un dominio, sappiate innanzitutto che l’hoster da cui volete andare via ha il coltello dalla parte del manico, e se vuole ritardarvi la pratica (bloccarla è invece più difficile) può farlo senza problemi.
Io per fortuna sono passato da un provider serio a uno che spero lo sia altrettanto quindi non ho avuto nessun tipo di ritardo o problema imputabile a loro.

Prima di tutto, un bel backup di tutto, file e database. Dovete sapere dove il vostro CMS memorizza le informazioni per loggarsi al database, perché ci sarà da fare qualche piccolo cambiamento arrivati al nuovo server. Sempre ammesso che usiate un CMS.

Secondo passo da fare è ottenere l’Authcode dal vecchio provider. Questo codice è essenziale per il trasferimento, senza non si muove nulla.
L’Authcode va chiesto esplicitamente al vecchio provider, via ticket è di norma la procedura più veloce. Chiedeteglielo prima di comprare il nuovo spazio mi raccomando.

Ora che avete il vostro bel backup e il codice di trasferimento, potete andare a registrare il sito sul nuovo hosting. Ad un certo punto della procedura vi chiederà di inserire l’Authcode, mettetelo e completate l’acquisto. Entro poco, (a me sono bastate un paio di ore dall’inserimento del codice, ma non si sa mai, dopo un paio di giorni se non succede nulla aprite un ticket sul nuovo hosting e chiedete informazioni) dovreste ricevere un’email con cui dovete autorizzare il trasferimento, e poi basta. Vi rimane solo che aspettare e sperare che non ci siano intoppi nella procedura.

Se tutto va per il meglio il trasferimento si sta avviando verso una felice conclusione ed all’incirca in una settimana il sito dovrebbe essere trasferito sul nuovo hosting.

Ricapitolando i passi in breve (sono in ordine di realizzazione): 

  • Backup di tutto
  • Authcode
  • Comprare nuovo spazio
  • Aspettare
  • Buona fortuna. ]]>

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Una risposta

  1. 27 novembre 2014

    […] anche inserire l’authcode (il codice di autorizzazione per il trasferimento del dominio, ne ho parlato già qui) e aspettare il trasferimento del […]

Commenta l'articolo