Come mantenere uno stile di vita sano

Lavorando molte ore al computer, è normale che si tenda ad avere uno stile vita più sedentario che può portare alla lunga a ingrassare, o più genericamente, a problemi di metabolismo. Inoltre, spesso usciamo a pranzo dall’ufficio (se lavoriamo in un ufficio) per andare a mangiare cibi (grassi, dolci o quant’altro), e andiamo poi di nuovo al computer. In pratica mangiamo del cibo che non viene smaltito in nessuna maniera.

Colesterolo, diabete, obesità, sono solo alcuni dei fattori a cui si può andare incontro mangiando male e senza fare alcuno sport o attività fisica.

Ecco quindi cosa consiglio di fare io per potersi mantenere in forma seppur lavorando molte ore al computer:

  • Attenzione al cibo. Cibi spazzatura possono danneggiare il nostro organismo. Una dieta corretta e bilanciata inoltre aiuta molto in tal senso.
  • Consultare eventualmente un dietologo per eventualmente apportare cambiamenti nella dieta dato il carattere sedentario dell’attività che svolgete.
  • Moto, palestra. Avete dei muscoli, usateli. Fare del movimento, oltre che a rilassarvi, aiuta voi a mettere in movimento il cuore, bruciare calorie accumulate, sciogliere i muscoli.
  • Fate riposare gli occhi. Uno schermo ha un’illuminazione molto maggiore rispetto all’ambiente, ed è concentrata in un punto molto ristretto. Potete anche fare un po’ di ginnastica per gli occhi nei momenti di pausa dal pc. Inoltre, abbassate la luminosità dello schermo se vi è possibile: questo farà affaticare di meno gli occhi quando lavorate al pc.

Inoltre cercate di staccarvi dal pc nelle pause che fate, alzatevi, fatevi un giro, perchè rimanere seduti anche a fare altre cose non aiuta certo a rimanere in forma.

]]>

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Commenta l'articolo