Calo drastico del Bounce Rate su Analytics

Se stai affrontando un calo di Bounce Rate drastico sul tuo sito aspetta prima di festeggiare, perché potresti avere un problema con il codice di tracking di Google Analytics. Normalmente è una cosa che è davvero facilmente risolvibile, quindi non ti preoccupare e continua a leggere.

Definizione di Bounce Rate

Il Bounce Rate, che in italiano diventa Frequenza di Rimbalzo, è il numero di visitatori che dopo aver visto una sola pagina vanno via dal tuo sito, sono “rimbalzati”. Quindi più questo dato è basso e meglio è per un sito, perché implica che i visitatori vedono molte pagine.

Un blog ha idealmente un bounce rate dal 70 al 90% senza alcun problema, perché molte persone leggono un articolo e poi se ne vanno, mentre per un e-commerce un dato positivo è dal 40 al 60%. Poi certo, se il dato è più basso è ancora meglio, ma le medie sono queste.

Ci sono diversi motivi per cui una persona viene rimbalzata su un sito, magari ha trovato subito quello che cercava nella prima pagina che ha visto, oppure ha aperto il tuo sito per sbaglio e quindi è uscito subito, o magari ha aperto la pagina quel tanto che basta ad Analytics per calcolarlo come visita ma poi i colori del tuo sito non gli piacevano ed è uscito subito; o ancora magari non ha trovato quello che cercava sul tuo sito e se ne è andato. Ci sono moltissimi motivi per cui uno viene rimbalzato.

Il calo drastico del bounce rate

Se il grafico del Bounce Rate assomiglia a questo:

bounce-rate-drop

e non hai fatto nessuna modifica al sito, controlla se nel sito non ci sia un codice di Analytics duplicato, perché questa è una delle cause più comuni per questo grafico.
Altre cose che possono causare questo calo sono alcuni eventi che impostati in modo particolare, fanno credere a Analytics che il visitatore non sia stato rimbalzato, come un onmousehover sopra un’immagine.

Poi, se invece sei stato bravissimo e il tuo Bounce Rate è calato perché hai fatto un ottimo lavoro di usabilità, non devi preoccuparti di nulla, sei stato molto bravo!

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta l'articolo