5 grandiosi plugin social per WordPress

WordPress fa tante belle cose, ma di suo non fa una cosa molto importante nel mondo di oggi, ovvero condividere con il mondo tutti i nostri aggiornamenti.

Ed ecco che allora numerosi sviluppatori hanno creato dei plugin che sono andati a colmare questo vuoto e con cui oggi possiamo condividere su tutti i nostri social network preferiti i nostri post in maniera semplice ed in gran parte automatizzata.

Ci sono diversi plugin che fanno cose diverse, ma più o meno siamo sempre li, quindi ne ho voluti scegliere cinque che mi hanno colpito per un motivo o un altro.

5

Easy Social Share Buttons For WordPress

cc-new-image_1398-01

Questo plugin è un sacco bello, ha tante funzioni interessanti oltre la mera condivisione. Infatti, oltre ad essere molto elegante e personalizzabile in molti modi, la cosa che mi ha colpito davvero tanto è che permette di avere delle statistiche di condivisione, che sono molto utili per tenere sotto controllo i social dove abbiamo più successo e correre ai ripari per migliorare quelli in cui eccelliamo meno.
Ha anche una funzionalità che tiene conto dei follower sui vari social network.

4

Hupso Share Buttons for Twitter, Facebook & Google+

hupso

Una versione molto lite di Shareaholic, Hupso colpisce per la sua grafica minimalista che piace a molti, ha molte funzioni che permettono ad esempio di personalizzare i pulsanti di condivisione in molti modi e stili diversi, compreso il caricamento di un’immagine per Facebook (che non tutti consentono), e volendo può anche inviare i vostri post su Twitter.
Lo consiglio a tutti quelli che non vogliono installare Shareaholic o a cui Jetpack non funziona.

3

Social Login

social-login

Questo plugin fa quello che potresti immaginare, ovvero consente di connetterti al tuo sito utilizzando oltre 25 social network, come Facebook, Google, Instagram e altri ancora.
È possibile inserire il codice nello spazio per i commenti (permettendo così di accedere ai social network per commentare, molto comodo) nella pagina di login e di registrazione, nella sidebar e anche come shortcode.

2

Shareaholic

shareaholic

Questo plugin è stato scaricato oltre un milione di volte, il che testimonia la sua bontà. Lo puoi vedere in azione anche sul mio blog, in fondo e in cima all’articolo (i pulsanti per condividere sui social network). Mi piace un sacco perché è semplice da installare e da configurare, e con 5 minuti sei già pronto per il tuo pubblico.
Ha anche un sacco di ulteriori funzioni, come i link di affiliazione, pulsanti fluttuanti, contenuti correlati e altro ancora.

1

Jetpack

jetpack

Buffo come questo plugin spunti fuori in praticamente tutte le liste che compilo riguardo WordPress. Il fatto è che fa talmente tate cose che ha anche inclusi dei bottoni per il social sharing!
Jetpack non fa solo questo, infatti se lo connetti al tuo account di Google+, Twitter, Facebook ecc.. ti posterà automaticamente tutti gli articoli che pubblichi sui social network, in modo anche molto elegante, perché usa un riduttore di url.

 

Che plugin usi tu per condividere sui social con il tuo pubblico? Uno di questa lista oppure un’altro ancora?


Questo articolo fa parte del Mese di WordPress, se vuoi ricevere altri articoli come questo iscriviti alla mia newsletter:

Ecco la lista completa degli articoli di questa serie:

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Easy Geek ha detto:

    Ottimo articolo veramente! Grazie mille per i suggerimenti!

  1. 10 febbraio 2015

    […] 5 grandiosi plugin social per WordPress […]

Commenta l'articolo