10 libri di webdesign che devi assolutamente leggere nel 2015

Leggere e stare al passo con le nuove tecnologie è una cosa fondamentale nel nostro lavoro. Ogni giorno escono regole nuove e nuove tecniche di sviluppo. È quindi buona norma trovare sempre nuovi libri da leggere, per approfondire le nostre conoscenze e sviluppare sempre di più siti perfetti e moderni.

In questa lista ne ho inseriti solo 10 tra quelli che ritenevo più significativi, ma ce ne sono molti di più e molti altri ne usciranno, quindi non scordatevi mai di continuare a leggere!

10

Rework: Change the Way You Work Forever

10

Rework è un libro di Jason Fried e David Hansson, meglio conosciuti per essere i fondatori di 37signals (quelli di Basecamp), ed è un libro che consiglierei a chiunque. Infatti il libro è utile non solo per chi è un web designer o un grafico, ma per chiunque voglia pianificare meglio il proprio lavoro, per vivere serenamente la propria vita lavorativa, senza stress e senza per forza dover lavorare fino a notte fonda per arrivare a raggiungere i propri obiettivi. 

Rework reinventa il modo di concepire il business, e il vostro modo di vedere il lavoro.

Compra su Amazon

9

Architettura dell’Informazione per il World Wide Web

9

Questo è uno dei miei libri preferiti di web design, anche se non parla di web design. Infatti è un libro di Architettura dell’Informazione, e spiega in maniera chiara ed esauriente tutto quello che c’è da sapere su come sviluppare un sito web facendo felici sia gli utenti sia i committenti, in modo da raggiungere gli obiettivi di business nel modo più usabile possibile. Un’opera davvero monumentale, che copre tutto lo sviluppo, dal primo incontro col cliente alla pubblicazione del sito.

Compra su Amazon

8

The Paradox Of Choice Why More Is Less

8

Perché un libro di psicologia è un libro che dovrebbe leggersi un webdesigner? Risposta: perché è un libro che spiega come si comportano le persone, ovvero i nostri utenti, in un contesto di vendita. Secondo Barry Schwartz, l’autore del libro, siamo intrappolati in un mondo pieno di troppe scelte, in cui il nostro cervello non fa altro che stressarsi. Questo libro è utile per i webdesigner perché ci fa ragionare sulle scelte che facciamo compiere ai nostri utenti.

Compra su Amazon

7

CSS3 for Web Designers

7

I nuovi fogli di stile hanno sicuramente migliorato il mondo del web. Pensate a quello che potevate fare prima, e quello che invece potete fare adesso. Questo libro spiega un po’ tutto quello che c’è da sapere sui nuovi CSS, come le ombre, gradienti, animazioni, angoli stondati, con questo libro imparerete a conoscere i CSS3, come funzionano e anche i workaround da applicare quando un codice non funziona su un particolare browser.

A Book Apart.

6

HTML 5 for Web Designers

6

Guardando il numero di pagine degli altri libri, questo impallidisce con le sue sole 85. Ma quello che non ha in numero di pagine, ha in spessore in quello che dice e nel modo in cui lo fa. Scritto molto bene, spiega come è possibile iniziare a scrivere codice HTML 5. Niente di spaziale o estremamente complicato, questo libro vuole essere solo un’introduzione, per darci una base da cui partire.

A Book Apart.

5

Responsive Web Design

5

Il web responsive è quello in cui siamo immersi oggi. Ed è una gran cosa, perché riduce il lavoro a noi sviluppatori, evitando di dover sviluppare versioni mobile a parte, ed è una gran cosa per tutti gli utenti perché il sito si adatta automaticamente a tutti i loro dispositivi, facendoli felici. Questo libro esplora le tecniche di design responsivo, spiegando griglie fluide, immagini che si adattano e media query, dimostrando come si può ottenere un design di qualità senza fare distinzioni tra i dispositivi usati.

A Book Apart.

4

JavaScript Patterns

4

Il web moderno è fatto anche dal javascript, quindi un libro dedicato all’argomento non poteva assolutamente mancare in questa collezione. Il libro è ideale sia per i principianti di JS, sia per gli sviluppatori più esperti, con pattern di sviluppo e i migliori metodi per creare applicazioni, il tutto correlato da esempi pratici. Il libro spiega anche cosa sono gli anti-patterns, approcci di sviluppo molto comuni che creano più problemi di quanti non ne risolvano.

Compra su Amazon

3

Introducing HTML5

3

Un altro libro di HTML 5? Si, un altro libro di HTML 5. Questo libro è pieno di esempi pratici che possono aiutarvi nello sviluppo dei siti in HTML 5. In particolare si focalizza sui nuovi elementi dell’HTML5, e i nuovi input e attributi dei form. Ha anche un capitolo dedicato ai nuovi elementi “video” e “audio”, ma anche sui canvas, geolocalizzazione, e molto altro. Questo libro ha un senso dell’umorismo molto particolare.

Compra su Amazon

2

Implementing Responsive Design

2

C’è già un altro libro sul responsive design in questa lista, ma non mi importa, bisogna leggere, capire e studiare cosa è il web responsive. Con questo libro da ben 288 pagine tutte a colori, imparerete a sviluppare siti web responsive usando griglie fluide, media query e fluid media; evidenziare contenuti specifici per specifiche risoluzioni e dispositivi.

Compra su Amazon

1

Don’t Make Me Think!

1

Questo libro inizia ad essere vecchiotto, ma è ancora molto attuale, perché spiega regole di comportamento generale, in particolare sull’usabilità e su quanto è importante costruire dei siti web fruibili, facili da usare e funzionali. Il linguaggio del testo è molto comprensibile e anche i consigli che da sono facilmente applicabili a tutti i siti che sviluppiamo. Se non avete ancora letto questo libro non potete considerarvi dei veri web designer, quindi leggetelo subito!

Compra su Amazon

Marco

Marco è un blogger che scrive di Web Design, in particolare di User Experience e accessibilità, Graphic Design, tutorial e tutto quello che riguarda il mondo del web e della carta stampata.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta l'articolo